Logo So.Crem Varese
So.Crem

SOCIETA' VARESINA PER LA CREMAZIONE

Varese

Associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro

PATROCINATA DA

Cos'è la So.Crem?

So.Crem è un'associazione di promozione sociale senza scopo di lucro ai sensi della legge 383/2000, iscritta nel registro provinciale delle associazioni di promozione sociale, riconosciuta giuridicamente dalla Regione Lombardia con decreto n. 7746 del 13 luglio 1992, avente lo scopo statutario di diffondere la cultura e il rito della cremazione e di assicurarne ai Soci l'effettiva esecuzione.

Provvede a tutelare il rispetto della volontà testamentaria dei Soci garantendone in ogni caso la cremazione e sollevando i congiunti dall'onere di provvedere alle relative pratiche amministrative presso i comuni.

Conserva e fa rispettare la volontà eventualmente espressa dai Soci anche in ordine alle disposizioni riguardanti la destinazione delle ceneri (affidamento ai familiari, dispersione in natura).

L'Associazione è apolitica, possono farsi soci tutti cittadini italiani e gli stranieri residenti stabilmente in Italia, senza distinzione di sesso, razza e convinzione religiosa.

Aderisce alla Federazione Italiana per la Cremazione (F.I.C.) di cui fanno parte oltre 40 SO.CREM in tutta Italia.

Costituita a Varese il 12 settembre 1880, nel 1882 ha costruito nel cimitero di Giubiano il primo Tempio crematorio di Varese con il quale, in collaborazione con il Comune di Varese, ha garantito il servizio di cremazione fino al 23 giugno 2000, data dalla quale è entrato in funzione il nuovo crematorio di Varese realizzato e gestito direttamente dal Comune.

Pubblica semestralmente "Il Nibbio", un notiziario che viene inviato gratuitamente a tutti i Soci.


Data dell'ultimo aggiornamento di questa pagina: 15/07/18 13:55