Logo So.Crem Varese
So.Crem

SOCIETA' VARESINA PER LA CREMAZIONE - APS

Varese

ETS iscritto dall'8.7.2022 nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, Rep. 29166.

PATROCINATA DA

Eventi




CONCERTO DEL 1° NOVEMBRE

CONCERTO DEL RICORDO
Salone Estense - Palazzo Comunale

Mercoledì 1° novembre 2023 ore 16.00

Ingresso libero

Salone Estense – Locandina Concerto del 1° novembre

Eventi del 2022


LA SO.CREM IN PIAZZA


So.Crem Varese scende in piazza, tra la gente, nel luogo più frequentato di Varese, per divulgare informazioni che riguardano il fine vita. Sabato 29 ottobre 2022, grazie alla disponibilità dei nostri consiglieri Gervasini e Bressan, che ringraziamo, è stato organizzato un punto informativo in piazza del Podestà per fornire a chiunque fosse interessato informazioni e modulistica riguardanti la cremazione e il testamento biologico. Molte le persone che si sono fermate per parlare di questi argomenti e che hanno apprezzato l’iniziativa promossa dalla So.Crem. L’evento ha avuto esito positivo e verrà replicato, nello stesso luogo, sabato 3 dicembre.

socreminpiazza



L'ADDIO AD AMBROGIO VAGHI

Do la triste notizia che ieri sera, all’età di 95 anni, è venuto a mancare il nostro caro Ambrogio Vaghi, già tesoriere, vice presidente e presidente della nostra associazione, nonché vice presidente della Federazione Italiana per la Cremazione (F.I.C.)

Ambrogio Vaghi

Ambrogio si è sempre distinto per il forte e proficuo impegno profuso per la nostra associazione e per la F.I.C., mettendo a disposizione la sua competenza anche negli ultimi anni in cui, per sua scelta, non ricopriva più alcuna carica sociale.
Daremo l’ultimo saluto al caro Ambrogio domani sera alle ore 20.00 presso la casa di riposo A.S.Far.M. di Induno Olona, dove era ospitato.


Varese, 19 luglio 2022
Alessandro Bonfadini – Presidente So.Crem Varese

 

Anche quest’anno il concerto del 1° novembre non avrà luogo

 

Stiamo assistendo alla riapertura delle attività, non solo lavorative, grazie al crescente numero di vaccinazioni eseguite. La situazione rimane però ancora incerta, al punto che non siamo sicuri della possibilità che il nostro concerto del 1° novembre possa svolgersi regolarmente. Soprattutto, al momento di andare in stampa, non ci sono ancora le condizioni per impegnare con sufficiente anticipo gli artisti, non conoscendo quali potranno essere a novembre i vincoli imposti dalle autorità competenti per l’organizzazione di questo evento, che in passato ha sempre fatto registrare un notevole afflusso di spettatori.

Pertanto, poiché per motivi organizzativi una decisione positiva non può essere presa all’ultimo momento, anche per quest’anno il concerto del 1° novembre non verrà organizzato.

                                                                            

 

Non si terrà il concerto del 1° novembre 2020

 

Nonostante si stia assistendo ad una graduale riapertura delle attività, al momento di andare in stampa constatiamo che la situazione riguardante il Covid 19, seppure migliorata, rimane ancora incerta e comunque non sufficientemente rassicurante da poter prevedere una possibilità certa che il nostro abituale concerto del 1° novembre possa svolgersi regolarmente.

Soprattutto, non ci sono ancora le condizioni per impegnare con largo anticipo gli artisti non conoscendo quali potranno essere a fine anno i limiti e le prescrizioni delle autorità competenti per l’organizzazione di questi eventi, tanto più che la comunità scientifica non esclude un possibile ritorno dei contagi a partire dal prossimo autunno.

Pertanto, poiché una eventuale decisione positiva non può essere presa all’ultimo momento, per quest’anno il concerto del 1° novembre non verrà organizzato.

                                                                            Il Presidente A. Bonfadini



CONCERTO DEL 1° NOVEMBRE

CONCERTO DEL RICORDO
Salone Estense - Palazzo Comunale

venerdì 1° novembre 2019 ore 16.00

Ingresso libero

Salone Estense – Concerto del 1° novembre



CONCERTO DEL 1° NOVEMBRE

CONCERTO DEL RICORDO
Salone Estense - Palazzo Comunale

giovedì 1° novembre 2018 ore 16.00

Ingresso libero

SERGIO SCAPPINI - FISARMONICA DIGITALE
"…. non solo classico a modo mio" ingresso libero
Salone Estense – Concerto del 1° novembre

Qui di seguito si può consultare
il programma di sala

oppure si può scaricarlo cliccando qui

Sembra non esserci supporto per i file in formato PDF in questo browser
Potete aggiungere il supporto per i PDF installando Adobe Reader visitando questo link


AMBROGIO VAGHI SOCIO BENEMERITO

 

Il Consiglio direttivo del 7 ottobre scorso ha nominato socio benemerito il tesoriere Ambrogio Vaghi. Un grazie ad Ambrogio che da tanti anni regge le sorti della So.Crem (prima come vice presidente, poi come presidente ed infine come tesoriere), che è stato ispiratore di importanti iniziative ed ha guidato con perizia gli aspetti economici della Società, ed ancora oggi continua a svolgere con entusiasmo il suo incarico di economo.

PRESENTAZIONE NUOVI IMPIANTI DEL CREMATORIO

Il 15 ottobre sono stati presentati alle autorità varesine e di altri comuni, dato che l'impianto di Giubiano è utilizzato al di là dei confini cittadini, i nuovi forni a gas installati nel Tempio crematorio di Giubiano dalla Società S.C.V. (Servizi Cimiteriali di Varese) concessionaria del servizio comunale di cremazione. Un momento introdotto da Ivo Bressan - ex presidente della So.Crem Varese, associazione che con le proprie iniziative ha spinto il Comune di Varese a realizzare diciotto anni fa a Giubiano un nuovo Tempio crematorio – sottolineato da una serie di interventi che hanno rimarcato la positiva attenzione delle istituzioni nei confronti della cremazione.
Hanno preso la parola Paolo Gruppo, presidente della SCV, che ha sostenuto l'importanza delle innovazioni introdotte al Tempio sia con i due nuovi forni, ma anche con interventi di miglioramento dei locali, degli arredi e della segnaletica; il sindaco di Varese Davide Galimberti, l'assessore ai servizi cimiteriali del Comune di Como Hanno preso la parola Paolo Gruppo, presidente della SCV, che ha sostenuto l'importanza delle innovazioni introdotte al Tempio sia con i due nuovi forni, ma anche con interventi di miglioramento dei locali, degli arredi e della segnaletica; il sindaco di Varese Davide Galimberti, l'assessore ai servizi cimiteriali  del  Comune  di  Como
don. Marco Casale benedice i forni crematori

Francesco Pettignano, l'assessore ai servizi sociali del Comune di Malnate Maria Croci, i quali hanno sottolineato l'importanza che il servizio di cremazione riveste nell'ambito della gestione cimiteriale, del rispetto e della tutela dell'ambiente; il presidente della So.Crem Varese Alessandro Bonfadini, che quando era il responsabile dei servizi cimiteriali di Varese ha avuto un ruolo importante nella realizzazione del nuovo Tempio, ha infine tratteggiato la storia della cremazione a Varese con importanti riferimenti storici di eventi e di personaggi, ricordando che dell'argomento se ne parlò in città per la prima volta in occasione di una seduta del Consiglio comunale il 22 settembre 1874.
A conclusione dell'evento si è svolta una visita agli impianti nel corso della quale don Marco Casale, responsabile della Comunità pastorale Beato don Carlo Gnocchi di Varese, ha benedetto i due forni. Siamo soddisfatti, non era mai accaduto. Con questo gesto, che apprezziamo, la Chiesa cattolica ha definitivamente rimosso ogni qualsiasi perplessità riguardo alla cremazione dei defunti.

GIARDINO DELLE RIMEMBRANZE CIMITERO BELFORTE A VARESE. PREMIATI I VINCITORI

Il 16 ottobre pomeriggio sono stati premiati i primi tre classificati del concorso di idee per la realizzazione di un "Giardino delle Rimembranze" presso il cimitero civico di Varese Belforte, promosso lo scorso dicembre da So.Crem Varese in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Varese e che ha registrato la partecipazione di 44 professionisti provenienti da varie parti d'Italia.
Alla premiazione, avvenuta nell'ambito della due giorni di esposizione di diversi progetti nel Salone Estense del Palazzo comunale organizzata da So.Crem Varese in collaborazione con il Comune di Varese, sono intervenuti il sindaco Davide Galimberti, l'assessore ai lavori pubblici Andrea Civati e Laura Amezzega, in rappresentanza del Direttore Generale Welfare della Regione Lombardia Giovanni Daverio.
I vincitori del concorso con il sindaco Galimberti, il presidente della So.Crem Bonfadini e l'assessore Civati.


Nel suo intervento il sindaco Davide Galimberti ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa promossa da So.Crem Varese, che si inserisce appieno nel processo di miglioramento del servizio e delle procedure cimiteriali in atto, nell'ambito del quale è prevista anche la revisione del regolamento cimiteriale. Il sindaco Galimberti, coadiuvato dall'assessore Civati e dal presidente di So.Crem Varese Bonfadini, ha provveduto a premiare i vincitori del concorso (1°, 2° e 3°), tutti presenti in sala, che sono risultati rispettivamente:
  • 1° classificato: arch. Ignazio Tognazzi di Botticino (BS);
  • 2° classificato: arch. Fabiana Fantoni di Napoli;
  • 3° classificato: raggruppamento temporaneo composto dall'ing. Antonia Matarese, dall'ing. Savino Sgarra e dal p.i. Sebastiano Matera di Andria (BA).
Ai vincitori So.Crem Varese ha devoluto un premio in denaro di 5.000 euro al primo, 3.000 euro al secondo e 2.000 euro al terzo. So.Crem Varese ha donato i progetti al Comune di Varese che potrà utilizzarli per la realizzazione del progetto definitivo dell'opera.

CONCERTO DEL 1° NOVEMBRE

Ogni anno, in occasione del periodo della Commemorazione dei defunti in cui cade anche la "Giornata della Cremazione",  So.Crem Varese organizza con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Varese il "Concerto del Ricordo",  che anche quest'anno si è tenuto nel Salone Estense del Palazzo Comunale di Varese mercoledì 1° Novembre 2017. Da un quartetto d'archi e arpa sono state eseguite musiche di E. Elgar, P. Mascagni, P.I. Ciaikovskij, G-Mahler, E.T.A. Hoffmann, E. Morricone.
Il concerto ha registrato un notevole successo sia per la numerosa affluenza di pubblico e sia per l'apprezzamento che è stato riservato all'esibizione dei concertisti.
Salone Estense – Concerto del 1° novembre

Al termine del concerto, a tutti coloro che sono intervenuti è stato offerto un piccolo ma gradito rinfresco.

 

 


Data dell'ultimo aggiornamento di questa pagina: 15/10/23 21:19