Logo So.Crem Varese
So.Crem

SOCIETA' VARESINA PER LA CREMAZIONE

Varese

Associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro

PATROCINATA DA

Cerimonia del Commiato

Il costo della cerimonia, fissato dal Comune per l'anno 2018 e da pagare al concessionario del servizio di cremazione, è di euro 74,66 (IVA compresa). A richiesta dei familiari, limitatamente ai propri soci defunti, So.Crem offre gratuitamente la "cerimonia del commiato" accollandosi l'onere della spesa.

La Cerimonia del Commiato è un rito laico appositamente introdotto su iniziativa di So.Crem per dare un ultimo dignitoso saluto a coloro i quali hanno scelto la cremazione come gesto ultimo della loro esistenza.

A Varese questa Cerimonia si svolge presso la Sala del Commiato del Tempio crematorio di Giubiano a cura del concessionario del servizio di cremazione. Il servizio è usufruibile per tutti, Soci e non Soci.

Il rito del commiato è un momento toccante che può essere di aiuto ai dolenti per l'elaborazione del lutto e può rimanere a ricordo di chi vi partecipa come uno spazio di condivisione del dolore, ma anche di sostegno e di riappacificazione con la perdita della persona cara, per quanto possibile.

La Cerimonia può essere personalizzata a piacimento e si apre con un momento introduttivo dove viene spiegato il significato del rito laico. Segue poi una parte centrale dove possono essere inserite delle letture poetiche, riflessioni sulla vita e la morte, eventualmente un elogio funebre. Le persone che partecipano alla Cerimonia possono intervenire attivamente con una lettura o un ricordo della persona scomparsa. È possibile accompagnare la Cerimonia con brani musicali e proiettare filmati e diapositive. Il rito si chiude con un'ultima parte dedicata al saluto della persona defunta ed ai ringraziamenti.

La Cerimonia laica si configura come un momento aconfessionale unico e speciale dove tutti coloro che intervengono possono sentirsi liberi di partecipare, a prescindere dalle proprie convinzioni filosofiche e religiose, nel rispetto delle diversità e della libertà di pensiero.

Il rito viene organizzato e condotto da cerimonieri che sono stati appositamente formati per tale scopo. Fondamentale per la Cerimonia è il loro preventivo contatto telefonico o incontro con i parenti della persona deceduta o con le persone di riferimento, poiché questo permette ai cerimonieri una migliore organizzazione, conduzione e condivisione del rito stesso, dando il proprio sostegno empatico in un momento delicato denso di significato e di emozioni per coloro che vi partecipano.

Affinché il rito possa essere organizzato in modo ottimale e rispettoso, è auspicabile che i cerimonieri vengano contattati per tempo, in modo da poter offrire alla famiglia un servizio decoroso. Per questo motivo coloro che desiderano avvalersi del servizio della Cerimonia del Commiato devono farne richiesta presso la segreteria del concessionario del servizio (tel. 0332/231.711) o, limitatamente ai nostri Soci defunti, presso la segreteria di So.Crem (tel. 0332/234.216).


Data dell'ultimo aggiornamento di questa pagina: 15/07/18 13:55